Iscriviti alla newsletter

RSU: NurSind si conferma un sindacato in salute, +15,42 per cento rispetto al 2022

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 20/05/2025

Contratto Nazionale

 

Roma, 20 maggio - “Il Nursind non solo è in salute, ma è anche un sindacato che cresce. Segno che gli infermieri hanno apprezzato le battaglie che abbiamo portato avanti fino a ora, sempre nel segno della concretezza e senza farci trascinare da prese di posizione ideologiche”. Lo afferma il segretario nazionale Andrea Bottega, alla luce dei risultati delle elezioni Rsu 2025.

“Secondo i dati elaborati dal nostro Centro studi, il Nursind porta a casa un +15,42% quando sono state censite 251 aziende del Ssn su un totale di 265. In termini assoluti si tratta per l’esattezza di 5.432 voti in più – aggiunge –. Un risultato che, tra l’altro, per noi vale doppio sia perché la base elettorale è circoscritta agli infermieri, e non a tutti i dipendenti pubblici, sia perché al contrario di altri professionisti la nostra categoria, lavorando su turni, non ha avuto a disposizione per intero le tre giornate del 14, 15 e 16 aprile per banchetti e votazioni”.

In attesa di calcolare il valore della rappresentatività (facendo la media tra i dati del voto e quelli delle deleghe), dal Nursind, però, arriva anche qualche altra considerazione: “Tanto per cominciare – evidenzia Bottega - è un dato di fatto che i sindacati autonomi crescono di più. Ma l’elemento di maggiore riflessione a nostro avviso scaturisce dall’errore, che spesso si ripete, di spostare sul piano di elezioni prettamente territoriali questioni di carattere nazionale. La firma o meno del Ccnl del comparto è una di queste. Sulla scheda elettorale, infatti, non c’era un quesito sulla contrattazione”. Ecco perché, incalza il segretario, “proiettare sul voto un appuntamento importante come il rinnovo dell’intesa è stata solo una scelta ideologica sulla pelle della categoria. Ragion per cui chiediamo di eliminare le Rsu come criterio per definire la rappresentatività nazionale”.
Non è l’unico appello del Nursind che avanza pure un’altra istanza: “Da sindacato giovane e in crescita quale siamo – conclude il segretario – non possiamo non evidenziare come le modalità di svolgimento delle Rsu siano anacronistiche. Da tempo invitiamo le altre sigle a unirsi a noi nella richiesta di svecchiamento delle elezioni: un voto elettronico, infatti, sarebbe oltre che più trasparente anche molto più partecipato”.

Allegato:  
Centro studi NurSind - Rilevazione risultati finali RSU 2025