Le vostre tesi: Il nuovo Codice Deontologico 2025, gli infermieri lo conoscono davvero?
Laura Ferraro è una studentessa del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Villa D’Agri) e ha deciso di dedicare la sua tesi a un tema centrale e attuale per la professione infermieristica: il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri, approvato nel 2025.
La revisione del Codice ha introdotto cambiamenti importanti, mettendo al centro il valore della comunicazione, della relazione e del benessere psicofisico degli stessi professionisti. Ma quanto è davvero conosciuto e compreso questo nuovo strumento normativo?
La ricerca di Laura punta a rispondere proprio a questa domanda, attraverso un questionario anonimo rivolto agli infermieri che operano nei diversi contesti clinici. L’obiettivo è esplorare il livello di conoscenza e la consapevolezza dell’importanza del Codice, non solo come raccolta di regole, ma come guida professionale ed etica nel lavoro quotidiano.
Un’attenzione particolare viene data ai nuovi articoli del Codice che riconoscono l’importanza dell'empatia, della relazione di cura e della tutela di chi cura, in un’ottica di salute integrata e sostenibile anche per il personale sanitario.
Per contribuire alla raccolta dati e dare un supporto concreto a questa tesi, è possibile compilare il questionario anonimo al seguente link:rispondi qui
Rispondere richiede pochi minuti, ma può fare la differenza per una ricerca che mette al centro la nostra professione.