Iscriviti alla newsletter

ASP Trapani, il NurSind accoglie Pulvirenti: Ora rilancio e dignità per la sanità trapanese

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 07/07/2025

NurSind dal territorioSicilia

Il sindacato infermieristico plaude alla nomina della nuova commissaria: "Priorità ai cittadini e al personale"

Trapani 05/07/2025 – Sabrina Pulvirenti è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. La nomina, firmata dall’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, ha decorrenza immediata. La dirigente, classe 1965, romana di origini catanesi, ha preso servizio ieri negli uffici di via Mazzini, avviando il passaggio di consegne con il direttore amministrativo Danilo Palazzolo, che ha guidato l’Azienda dopo le dimissioni di Ferdinando Croce.

La nuova guida dell’ASP arriva in un momento delicato: l’Azienda è finita sotto i riflettori per l’inchiesta sui gravi ritardi nella refertazione di oltre 3.300 esami istologici, vicenda che ha già portato a 19 avvisi di garanzia e al commissariamento.

"Ringrazio il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’assessore Faraoni per la fiducia – ha dichiarato Pulvirenti – Metterò a disposizione dell’Azienda la mia esperienza di medico e manager, con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei cittadini". Specializzata in Patologia Clinica, Pulvirenti ha diretto l’ASL di Matera fino al novembre 2023 e successivamente l’ASL di Frosinone fino al marzo 2025, prima di rientrare al Policlinico Umberto I di Roma.

Nel suo curriculum, si definisce "cultore dell’Anatomia Patologica", un’indicazione significativa per chi oggi è chiamata a risollevare un sistema sanitario scosso da inefficienze e scandali.

Il plauso del NurSind Trapani

Non si è fatto attendere il commento del sindacato delle professioni infermieristiche. La segreteria territoriale del NurSind Trapani, guidata da Salvo Calamia, ha accolto con favore la nomina della Dott.ssa Pulvirenti, esprimendo soddisfazione e ottimismo:

"Siamo certi che con la sua competenza, esperienza e visione strategica – afferma Calamia – sarà possibile avviare un percorso di rilancio e risanamento dell’immagine e dell’efficienza del sistema sanitario trapanese, duramente colpito da inchieste, disorganizzazione e carenze strutturali".

Il sindacato si è detto pronto a collaborare in piena sinergia con la nuova commissaria, puntando su un dialogo istituzionale chiaro, trasparente e costruttivo, lontano da logiche clientelari e interessi di parte.

"Con la Dott.ssa Pulvirenti si apre una nuova fase – prosegue la nota NurSind – che auspichiamo all’insegna della legalità, del merito e della valorizzazione del capitale umano, vero motore del nostro sistema sanitario".

Il NurSind ha infine ribadito la propria disponibilità a lavorare per migliorare le condizioni degli operatori e garantire servizi sanitari dignitosi, sicuri e di qualità per tutta la comunità.