Diritto allo sciopero: strumentalizzazione vergognosa contro i lavoratori
In questi giorni è possibile leggere su certa stampa (Il Messaggero, Il Mattino, Il Giornale) di un vergognoso tentativo di delegittimare il sacrosanto diritto allo sciopero dei lavoratori.
Attraverso la strumentalizzazione di un triste fatto privato (una signora di Ancona, affetta da un tumore al seno, ha visto rinviare la sua seduta operatoria di una settimana a causa dello sciopero, al quale hanno aderito alcuni medici e infermieri, di lunedì 22 settembre) è stato attaccato il diritto per tutti i lavoratori di aderire o meno ad una manifestazione, ad una protesta, ad uno sciopero.
E questo ha ovviamente acceso gli animi dell’opinione pubblica che non ha perso tempo a scagliarsi contro medici e infermieri che “osano” scioperare.
La nostra redazione, pur esprimendo vicinanza empatica alla malcapitata signora (anche noi, oltre che operatori della sanità, siamo talvolta pazienti), non può non condannare un certo modo di fare giornalismo in malafede, utilizzato solo per catturare click e per aizzare l’opinione pubblica contro una parte di lavoratori.
Questo tipo di narrazione distorta fa sì che il cittadino medio si convinca che la sanità pubblica va a rotoli non per il malgoverno di Stato, Regioni, Aziende Ospedaliere, ma unicamente per i lavoratori fannulloni e scioperati.
La signora di Ancona che ha visto rinviare il suo intervento è vittima del sistema e non dell’anestesista o degli infermieri che hanno scioperato. Quello stesso sistema che definisce i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), stabiliti con decreti ministeriali. Quello stesso sistema che riduce il personale ai minimi termini, tanto che le liste di attesa diventano infinite e non certo a causa degli scioperi.
Quello stesso sistema che definisce i contingenti minimi e quindi quali Servizi tenere aperti e quale personale precettare in caso di sciopero.
Facciamo molta attenzione, colleghi e cittadini, ad evitare dannose “guerre tra poveri” e provare a dirigere il nostro dissenso solo ed unicamente verso i palazzi del potere.
Link all’articolo de “Il Mattino”: https://www.ilmattino.it/schede/anestesista_sciopera_gaza_rinviato_intervento_cancro_seno-i_motivi-4-9086544.html
Link all’articolo de “Il Giornale”: https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/anestesista-sciopero-gaza-rinviato-lintervento-paziente-2541814.html
Link all’articolo de “Il Messaggero”: https://www.ilmessaggero.it/schede/anestesista_sciopera_gaza_rinviato_intervento_cancro_seno_ascoli_ultime_notizie-9086537.html