ASST Pini-CTO di Milano: nota pubblica del Nursind contro i ricoveri in barella
Il Segretario provinciale Nursind di Milano, Rosario Pagana, ha inviato alla Direzione Generale dell’ASST Pini – CTO una nota, da rendere pubblica a tutti i lavoratori, per denunciare il ricovero di alcuni pazienti sistemati in barella all’interno di camere di degenza in cui tutti i letti erano già occupati.
Un fenomeno tristemente noto in molti ospedali e contro il quale tutte le Direzioni si sono sperticate in promesse di soluzione, ma evidentemente le misure prese, laddove siano state effettivamente prese, non bastano.
I ricoveri in barella all’interno di stanze di degenza già piene o, peggio ancora, nei corridoi, creano grave pregiudizio alla sicurezza dei pazienti e degli operatori, dando vita a situazioni di rischio non valutabile e profili di grave illegalità.
Per questa ragione il Nursind di Milano ha scritto alla Direzione, chiedendo soluzioni immediate al problema e diffidando dal porre in atto provvedimenti disciplinari che, in maniera collaterale e subdola, abbiano la non dichiarata finalità di colpire gli infermieri che denunciano queste situazioni di illegalità.