Iscriviti alla newsletter

Infermieri. PsAggress, un App per segnalare le aggressioni in pronto soccorso

 

Gli infermieri, sono tra gli operatori sanitari più esposti alla violenza sul luogo di lavoro. Sebbene i sistemi di segnalazione siano sempre più utilizzati, il fenomeno della sotto-segnalazione rimane elevato. Studi recenti suggeriscono che l'uso di sistemi semplici di segnalazione potrebbe facilitare la denuncia della violenza sul posto di lavoro.

Uno studio pubblicato sulla rivista di Medicina del lavoro, condotto dai ricercatori dell’Università di Perugia e Firenze, ha provato a verificare se l’uso di un sistema di segnalazione facile basato su un'App per smartphone possa facilitare la segnalazione degli episodi di violenza e ridurre il fenomeno della sotto-segnalazione.

La violenza in ambiente sanitario, riguarda soprattutto infermieri impegnati in attività di triage; a questa si accompagna il fenomeno dell’under-reporting, ovvero una tendenza a non denunciare la violenza subita, ampiamente descritto dalla letteratura internazionale. La sottostima rappresenta dunque un limite alla valutazione dell'efficacia di gli interventi di contrasto.

Studiosi hanno identificato diverse cause alla base del fenomeno di sotto-segnalazione: il personale sanitario considera l’aggressione come parte del loro lavoro "quotidiano", sviluppando una sorta di "normalizzazione" della violenza sul posto di lavoro; credono i loro aggressori non siano responsabili delle loro azioni e temono la disapprovazione degli apici aziendali.

Si lamentano inoltre della mancanza di gestione di responsabilità nei confronti di tale segnalazione, credono inutile segnalare l'evento perché istituzionalmente, poi non punito. Inoltre, la letteratura internazionale evidenzia che molti infermieri considerano il meccanismo di segnalazione richieda tempo, sia complicato, poco pratico e oneroso.

Studi recenti suggeriscono che l'uso di un sistema di segnalazione facile che faccia risparmiare tempo, potrebbe facilitare la segnalazione di eventi violenti. A partire dai risultati di Hogarth, Beattie & Morphet, i ricercatori hanno diretto uno studio pilota sull'implementazione di un'App per smartphone e tablet. I risultati preliminari di questo studio sono stati presentati alla 5a Internazionale Conferenza sulla violenza nel settore sanitario (Dublino, 2016) (45) (34) e il 35 ° Aniarti - Associazione Nazionale Italiana Critico Infermieri - Congresso Nazionale (Bologna, 2016).

Incoraggiati dai risultati di questo studio pilota, gli studiosi hanno sviluppato un’App registrata per segnalare la violenza contro infermieri di emergenza. L'intero sistema sviluppato, denominato PSAggress, è composto da un server back-end, un file applicazione web per l'archiviazione dei dati e uno smartphone app (sia per iOS che per Android).

Il campione utilizzato per lo studio osservazionale, prospettico, multicentrico, ha compreso venti dipartimenti di emergenza di cinque regioni italiane del Nord e del Centro Italia. 189 infermieri di emergenza hanno testato per 180 giorni un nuovo sistema di segnalazione basato su un'app per cellulare. Il test t per campioni appaiati, sebbene con una differenza media bassa, mostra una differenza significativa nel cambiamento nella frequenza di segnalazione della violenza. I test correlazionali non hanno mostrato differenze significative nei sottogruppi divisi per caratteristiche demografiche e professionali. L'usabilità dell'app è stata considerata molto elevata.

Per i ricercatori la semplificazione del sistema di segnalazione e l'acquisizione preliminare di dati sulle caratteristiche dell'ED e di ciascun infermiere possono far risparmiare tempo e facilitare la segnalazione, ma la sola tecnologia non è sufficiente per risolvere il problema della sotto-segnalazione.

 

Autori. studio: Ramacciati N, Guazzini A, Caldelli R, Rasero L. User-friendly system (a smartphone app) for reporting violent incidents in the Emergency Department: an Italian multicenter study. Med Lav 2021;112(1): in press.