Iscriviti alla newsletter

Nuove varianti Covid. Quali maschere usare? Il punto sulla rivista BMJ

Alla luce delle nuove varianti più trasmissibili di SARS-CoV-2, sulla rivista BMJ, Elisabeth Mahase  fa il punto su quali tipi di maschere il pubblico dovrebbe indossare.

Con l'espansione dell'offerta mondiale di mascherine mediche, si è parlato comee in alcune circostanze il pubblico dovrebbe iniziare a indossare maschere più protettive come le mascherine chirurgiche. Questo argomento è stato rafforzato dall'emergere di varianti più trasmissibili di SARS-CoV-2, comprese le varianti inglese e sudafricana, in risposta alle quali alcuni paesi hanno rafforzato le loro linee guida sui tipi di mascherine consentiti.

Le maschere di stoffa sono ancora consigliate?

All'inizio della pandemia, i principali problemi nella fornitura globale di maschere per uso medico hanno fatto sì che al pubblico fosse chiesto di evitare di usarle in modo che le scorte potessero essere utilizzate per proteggere gli operatori sanitari. A questo punto, organismi come i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno raccomandato al pubblico di indossare maschere di stoffa e hanno persino fornito informazioni su come ricavarle da articoli per la casa come le magliette.

Molte persone indossano ancora maschere di stoffa, che ora possono essere acquistate in molti negozi. Ma con l'espansione dell'offerta mondiale di maschere si è cominciato a suggerire alla popolazione di iniziare a indossare maschere più protettive come le maschere chirurgiche. Questo argomento è stato rafforzato dall'emergere di varianti più trasmissibili di SARS-CoV-2, comprese le varianti del Regno Unito e del Sud Africa, in risposta alle quali alcuni paesi hanno rafforzato le loro linee guida sui tipi di maschere consentiti.

In Francia, le maschere fatte in casa e alcune maschere di stoffa acquistate in negozio sono state ora vietate, dopo che il presidente del comitato scientifico del governo, Jean-François Delfraissy, ha affermato che le nuove varianti avevano "completamente cambiato il gioco".

Il 22 gennaio il ministro della salute francese Olivier Véran ha annunciato che le persone in Francia non dovrebbero più indossare maschere fatte in casa o alcune maschere in tessuto prodotte industrialmente, elencate come categoria 2. Il governo ha specificato che le maschere di categoria 1 filtrano il 95% delle particelle di 3 μm, mentre i dispositivi di categoria 2 filtrare solo il 70%. Saranno consigliati solo tre tipi di maschere: chirurgica, FFP2 e maschere in tessuto realizzate secondo gli standard di categoria 1

L'Austria ha fatto un ulteriore passo avanti, rendendo obbligatorie le maschere FFP2 negli spazi pubblici interni e inviando pacchetti gratuiti di queste maschere a tutti i residenti di età superiore ai 65 anni e alle famiglie a basso reddito.

La Germania ha reso obbligatorie le maschere mediche nei supermercati e sui trasporti pubblici. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, vuole introdurre un requisito simile nel sistema di trasporto pubblico della capitale britannica. Il quotidiano londinese The Evening Standard ha riferito che l'ufficio del sindaco stava attualmente esaminando se i passeggeri debbano passare a maschere di grado superiore alla luce delle nuove varianti.

Il 1 ° dicembre l'Organizzazione mondiale della sanità ha aggiornato le raccomandazioni in merito all’uso delle maschere chirurgiche per le persone a rischio di grave malattia da covid-19 e per le persone di età superiore a 60 anni, ma questo è stato fatto prima che diventasse chiaro come le nuove varianti influenzassero la trasmissione.

Commentando i tipi di maschera di stoffa che il pubblico dovrebbe indossare, un portavoce dell'OMS ha detto al BMJ: "Per tutti quelli che non rientrano tra la popolazione a rischio, si consiglia una maschera di tessuto a tre strati riutilizzabile. La filtrazione, la traspirabilità e la vestibilità della maschera sono importanti. Se la maschera viene prodotta in casa, l'OMS consiglia un materiale assorbente interno come il cotone, un tessuto non assorbente come il poliestere all'esterno e uno strato filtrante intermedio, come il polipropilene spunbond non tessuto ".

Il portavoce ha aggiunto che i respiratori e le maschere mediche "continuano a scarseggiare per gli operatori sanitari".

Due maschere sono meglio di una?

Alcuni ricercatori hanno suggerito che indossare due maschere potrebbe fornire una maggiore protezione. Anthony Fauci, capo consigliere medico del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha dichiarato al programma televisivo US Today che “se hai una copertura fisica con uno strato, ne metti un altro, è semplicemente logico che probabilmente che possa essere più efficace. "

Una nuova ricerca del CDC lo supporta. È stato riferito che la trasmissione può essere ridotta fino al 96,5%,  sia che una persona infetta che una persona non infetta indossino maschere chirurgiche aderenti o una maschera in tessuto insieme a una maschera chirurgica.