Iscriviti alla newsletter

Due mascherine sovrapposte sono più efficaci di una sola? Lo studio

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 25/02/2021 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

Durante quest’anno di pandemia dovremmo aver imparato tutti come indossare correttamente la mascherina. Purtroppo il condizionale è d’obbligo perché ancora oggi più di qualcuno la porta al gomito o non copre naso e bocca.

Oggi di fronte al galoppare delle varianti del Covid, diventa ancora più importante indossare la mascherina correttamente ed indossare mascherine che sia certificate ed efficaci.

I CDC- Centers for Disease Control and Prevention, hanno nuovamente pubblicato un aggiornamento su come indossare una mascherina, ponendo l’accento sull’efficacia di indossarne due. Negli ultimi mesi abbiamo visto sempre più spesso anche personaggi famosi adottare questa tecnica. Dal consigliere della Casa Bianca, l’esperto Covid Anthony Fauci,al neo presidente Joe Biden al presidente francese Emmanuel Macron, solo per citare i più famosi, in tanti hanno esibito la doppia mascherina.

Infatti secondo gli ultimi aggiornamenti dei CDC, indossare una doppia mascherina facciale può migliorare sensibilmente la protezione dal nuovo coronavirus.

In un esperimento in laboratorio è stato visto che indossare una maschera in tessuto su una maschera medica, può bloccare la fuoriuscita delle particelle potenzialmente infettive fino al 92%, perché si crea una "vestibilità" più stretta. Le maschere chirurgiche, non si adattano completamente al volto e creano spazi vuoti, consentendo all'aria non filtrata di fuoriuscire. Una maschera di stoffa aderente può agire fissando la maschera medica. Questo metodo migliora la protezione del viso di un individuo prevenendo la fuoriuscita di aria e particelle non filtrate, proteggendo meglio chi lo circonda. 

Per ora, le autorità sanitarie Usa spiegano che il primo passo è convincere le persone a indossare almeno una mascherina e farlo correttamente. “La prima sfida è quella di ottenere che il maggior numero di persone indossi la mascherina. E poi aiutarle a ottenere il massimo beneficio da questo dispositivo di protezione” ha detto John Brooks dei Cdc.

 

Lo studio ha però qualche limite, per stessa ammissione degli scienziati: i ricercatori hanno utilizzato una sola marca di mascherine chirurgiche e un solo tipo di mascherina in tessuto, e non è chiaro se i risultati sarebbero stati gli stessi con altri marchi. Ma è pur vero che questa ricerca si aggiunge ad altre precedenti che giungono alla stessa conclusione, cioè che due mascherine sono meglio di una.

 

I consigli dei CDC per far aderire bene la mascherina al viso

Scegli maschere con un filo metallico per il naso o una striscia di metallo lungo la parte superiore. La regolazione del filo sopra il naso aiuta a garantire che le maschere siano sigillate ermeticamente in modo che non possano fuoriuscire goccioline o aerosol. Un ulteriore vantaggio: i fili metallici sul naso possono impedire l’appannamento degli occhiali, un buon segno che stanno migliorando la tenuta.

Le ‘staffe’, o supporti per mascherine possono migliorare la filtrazione fino al 90%.

 

Le maschere chirurgiche sono realizzate in tessuto non tessuto, quindi di solito sono l’opzione più sicura per le persone che non hanno accesso a una maschera N95, il gold standard delle protezioni per il viso.

Ma le maschere chirurgiche non offrono una tenuta perfetta. I CDC suggeriscono di aggiungere i un dispositivo di adattamento sopra una maschera chirurgica può renderla efficace quasi quanto una N95.

 

"Annodare" la mascherina può migliorare le prestazioni complessive delle maschere chirurgiche. Piegando i bordi verso l'interno e annodando i lacci vicino alle orecchie o dove incontrano il tessuto, si riuscirà ad appiattire sensibilmente la mascherina, riducendo lo spazio su entrambi i lati del viso. Una maschera chirurgica bene annodata può bloccare la fuoriuscita di particelle infettive del 63%, un miglioramento significativo dal 42% di quando non è annodata.

 

Fonte: CDC