Iscriviti alla newsletter

Arriva il concorso per gli infermieri europei che vogliono lavorare in Spagna.

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 22/12/2021

Global Nurse

La Gazzetta ufficiale dello Stato Spagnolo (BOE) ha annunciato la data relativa allo svolgimento dei test, per i cittadini dell'Unione europea, che vogliono esercitare la professione di infermiere responsabile dell'assistenza generale in Spagna .

Il contenuto della prova"terrà conto di quelle materie la cui conoscenza è essenziale per l'esercizio della professione di Infermiere responsabile dell'Assistenza Generale e nelle quali si evidenzia la differenza di formazione ricevuta dal candidato rispetto alla formazione richiesta in Spagna.

Com'è il test dell'infermiere di assistenza generale?

L'esame si compone di due parti : una scritta di 80 domande più otto domande di riserva (che includeranno casi clinici) della durata di due ore; e un'altra orale alla quale potranno presentarsi solo coloro che hanno superato la prima.

In quest'ultimo, i candidati devono rispondere ai quesiti,  in relazione ai casi clinici sollevati nella prima parte, "compreso l'accreditamento del livello minimo di competenza linguistica necessaria per l'esercizio della professione sanitaria con implicazioni per il paziente sicurezza ".

I candidati che non si presentano alle due parti di questa prova o non le superano possono partecipare al bando immediatamente successivo a quello in corso. In caso di non presentazione o di non superamento, i tre bandi saranno considerati esauriti, non potendo avviare una nuova domanda di riconoscimento.