Una ex infermiera Ministro della sanità . Parte il toto nomi per il nuovo governo
Saranno i meloniani a riempire le caselle dei principali ministeri. Sono infatti 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche. Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. I Cinquestelle hanno invece eletto 28 senatori, mentre 9 sono di Azione/Italia Viva.
Toccherà quindi al centrodestra indicare un premier e formare un governo. Per questo dobbiamo aspettare il 13 ottobre, quando ci sarà la prima riunione delle Camere, in cui verranno eletti i presidenti di assemblea, poi la formazione dei gruppi e le consultazioni.
Nel frattempo è partito il toto nomi dei futuri ministri, tra cui Tajani agli Esteri, Nordio alla Giustizia, Ronzulli alla Sanità.
Chi è Licia Ronzulli
Nata a Milano il 14 settembre 1975, inizia a lavorare in ambito ospedaliero come infermiera, poi specializzandosi in management ospedaliero. Nel 2003 diventa dirigente responsabile del coordinamento delle professioni sanitarie all'IRCCS Galeazzi di Milano. Dal 2005 è volontaria della onlus Progetto Sorriso Nel Mondo, con la quale ogni anno si reca in Bangladesh insieme ad un'équipe chirurgica specializzata nella cura dei bambini malformati.
Tifosa del Milan, a giugno 2015, negli incontri di Arcore, svolge un ruolo fondamentale come intermediaria nella trattativa per vendere la società rossonera di Silvio Berlusconi all’imprenditore thailandese Bee Taechaubol.
Dal 29 aprile 2015 al 13 gennaio 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Fiera di Milano SpA, in qualità di Vice presidente e Consigliere indipendente.
In occasione delle elezioni politiche del 2018 viene candidata nel collegio uninominale di Cantù per il centro-destra al Senato della Repubblica, venendo poi eletta con il 56,80% dei consensi, superando la candidata del centrosinistra Savina Marelli (19,76%) e quella del Movimento 5 Stelle Elena Alquati (18,20%). Diventa presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l'adolescenza ed è anche membro della Commissione industria, commercio, turismo di palazzo Madama
Curiosità
Dalle intercettazioni della Guardia di Finanza tra l'imprenditore Giampiero Tarantini e Silvio Berlusconi, emerge che la Ronzulli partecipava all’organizzazione delle serate a Villa Certosa di Berlusconi, dove organizzava gli spostamenti aerei e a "smistare" le ospiti nei bungalow, dove Berlusconi si riferisce a lei "è qui a farmi da segretaria".
Fonte Wikipedia