Iscriviti alla newsletter

NurSind Marche. Vittoria! Stop al nulla osta per la Mobilità volontaria ASUR

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 10/01/2019 vai ai commenti

AttualitàContratto NazionaleMarche

Vittoria NurSind Marche! Il Nulla osta preventivo richiesto per la partecipazione alla Mobilità Volontaria dell’ASUR Marche (DGASUR n. 729 del 19/12/2018), in scadenza il prossimo 18 gennaio 2019, è stato “cassato”.

Pubblicato sull’albo pretorio dell’ASUR Marche un Comunicato del Direttore Generale ASUR Alessandro Marini dove informa che…”tenuto conto della posizione assunta da diverse aziende sanitarie, al fine di evitare discriminazioni dei dipendenti che intendono esercitare la mobilità, verranno valutate anche le domande di coloro che non hanno ottenuto l’assenso preventivo e incondizionato alla mobilità in uscita nei termini previsti dal bando….” (Allegato)

Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche è stato il primo a rilevare questa discriminazione, da parte ASUR  una richiesta assurda e pretestuosa. Vedi articolo:  https://www.infermieristicamente.it/articolo/9986/altra-perla-da-nuovo-ccnl-mobilita-volontaria-il-nulla-osta-preventivo-e-richiesto-oppure-no-asur-marche-dice-si/

L’art.52 del nuovo CCNL recita che….”la partecipazione al bando può avvenire anche senza il preventivo assenso della stessa.

Le Segreterie NurSind Marche, già il 14/12/2018 avevano subito protestato formalmente l’abuso, rivolgendosi anche alle autorità politiche di governo della Regione Marche.

Oggi la svolta conclusiva, almeno per la domanda di partecipazione alla mobilità volontaria dell’ASUR Marche non sarà necessario presentare il nulla osta preventivo, incondizionato ecc..

La Mobilità resta comunque per gli infermieri un miraggio. Le clausole di legge, confermate purtroppo anche nel nuovo CCNL, non hanno abolito il nulla osta aziendale in uscita. 

La Mobilità è ancora nel pieno potere aziendale, quindi la nostra lotta continua. Ogni diritto deve poter essere esigibile in ogni circostanza, se si è vincitori di un bando di Mobilità, “l’ultima parola” non deve essere lasciata all’azienda.

 

Coordinamento Segreterie NurSind

Ancona – Macerata – Ascoli Piceno e Fermo – Pesaro e Urbino

Infermiere Donato Mansueto

 

 STOP NULLA OSTA.pdf
https://www.asur.marche.it/documents/20182/145439/COMUNICATO.pdf