Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Cateterismo vescicale nei bambini e riduzione del dolore. Lidocaina o gel non anestetico?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/08/2019 vai ai commenti

NursingStudi e analisi

Si stima che il 5% -7% delle febbri inspiegabili nei bambini piccoli abbia origine dalle infezioni del tratto urinario. Le linee guida dell'American Association of Pediatrics, suggeriscono il cateterismo vescicale transuretrale (TUBC) come metodo per la raccolta delle urine, sia per l’elevata percentuale di successo che per la precisione diagnostica comparabile con l’aspirazione sovrapubica.

Tuttavia, a causa della percezione che i genitori hanno del dolore causato dal cateterismo, il TUBC viene spesso rifiutato.

 

La lidocaina è un anestetico locale comunemente usato che esplica la propria funzione inibendo i canali di sodio voltaggio dipendenti dei neuroni: così facendo, il farmaco impedisce alla fibra nervosa di condurre lo stimolo doloroso, sia a livello cutaneo, sia profondo. Il 50% della lidocaina entrata in circolo viene metabolizzato entro 90-120 minuti dalla somministrazione; successivamente, il farmaco viene eliminato a livello renale, quindi escreto nelle urine sotto forma di metaboliti (monoetilglicinxilidide e glicinxilidide).
Il gel lubrificante contenente lidocaina è comunemente usato per ridurre il dolore procedurale associato a TUBC, specificamente raccomandato negli adulti.

Ma l’uso nei bambini è raccomandato?

La revisione di seguito mira a valutare l'efficacia e la sicurezza di gel di lidocaina vs gel non anestetico (NAG) nel ridurre il dolore associato al cateterismo uretrale nei bambini.

È stata effettuata una ricerca sistematica della letteratura utilizzando database medici. Sono stati sottoposti a screening, identificati e valutati studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza del gel di lidocaina rispetto a NAG nella riduzione del dolore associato a TUBC nei bambini. I rischi di parzialità e qualità degli studi delle prove ammissibili sono stati valutati in base alle raccomandazioni di Cochrane Collaboration. 

Risultati

Sono stati inclusi cinque studi randomizzati (per un totale di 369 bambini). Le stime complessive degli effetti hanno mostrato che rispetto al NAG, il gel di lidocaina non ha alcun beneficio significativo nella riduzione del dolore associato a TUBC nei bambini. Le stime degli effetti di 4 studi non hanno rivelato alcuna differenza nella riduzione del dolore tra il gel di lidocaina e NAG nei bambini di età inferiore a 4 anni.

In nessuno degli studi sono stati riportati eventi avversi gravi dall'uso del gel di lidocaina, anche se possono essere sempre presenti i rischi di reazioni locali e sistemiche legate all'uso della lidocaina. Pertanto, è ragionevole suggerire che il rischio possa essere evitato del tutto preferendo l'uso di un semplice gel lubrificante, visto che non vi è nessuna differenza tra i due nella riduzione del dolore.

 

da: 

Lidocaine Gel for Urethral Catheterization in Children: A Meta-Analysis Michael E. Chua, MD, DPBU1,3 , Paul Nimrod B. Firaza, MD2 , Jessica M. Ming, MD1 , Jan Michael A. Silangcruz, MD3 , Luis H. Braga, MD, PhD4 , and Armando J. Lorenzo, MD, MSc, FRCSC, FAAP, FACS1,5