Iscriviti alla newsletter

Dal primo luglio il green pass scaricabile dall’App Io

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 31/05/2021

AttualitàCoronavirusCoronavirusCronache sanitarie

È prevista per il 1° luglio l’entrata in vigore del Green pass digitale europeo per il Covid 19 e sará l’App Io ad accogliere la certificazione che darà la possibilità di viaggiare in tutta Europa.

 

A gestire l’App Io sarà la Sogei (Società generale d'informatica) è al lavoro su una piattaforma che sarà incaricata di ricevere e smistare i vari flussi di dati: quello relativo ai certificati di vaccinazione per l'anagrafe vaccinale, quello che riguarda l'esito dei test diagnostici, e quello dei certificati di guarigione.

 

A chi sarà rilasciato 

l'articolo 14 del testo finale del nuovo Decreto Riaperture pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il decreto dispone che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla prima dose di vaccino" e che diventi valido dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione.

Oltre al certificato vaccinale, sono considerati "green pass" anche il referto di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato al massimo 48 ore prima e il referto dell'Asl che certifica la guarigione dal coronavirus.

Avrà validità 9 mesi.

 

Come ottenerlo

I certificati saranno ottenibili dalle strutture sanitarie quindi: Asl, farmacie, laboratori diagnostici, centri vaccinali, ma anche dal medico di base. E sarà anche possibile scaricarli dal proprio fascicolo sanitario. Del rilascio del certificato sono responsabili le autorità nazionali attraverso, ad esempio, l'ospedale che ha preso in cura il malato, il centro diagnostico che ha effettuato il test o l'Asl presso cui si è fatto il vaccino.