Iscriviti alla newsletter

Covid. Uso dei vaccini in gravidanza nel mondo. La mappa

Realizzato dai membri del Johns Hopkins Berman Institute of Bioethics e del Johns Hopkins Center for Immunization Research, con il supporto della Fondazione Bill & Melinda Gates e di Wellcome, COVID-19 Maternal Immunization Tracker (COMIT) è il sito web che attraverso mappe, tabelle e profili dei paesi, fornisce un'istantanea a livello nazionale e globale delle politiche di salute pubblica che influenzano l'accesso ai vaccini COVID-19 per le donne in gravidanza e in allattamento.

 

Sul tema della gravidanza e dell’allattamento, i diversi Paesi del mondo, hanno espresso pareri diversi, che vanno da politiche altamente restrittive che impediscono l'accesso ai vaccini in base allo stato di gravidanza o allattamento, a posizioni ampiamente permissive in cui tutte le persone in gravidanza o in allattamento possono ricevere il vaccino e, in alcuni casi, sono raccomandate e incoraggiate a farlo.

Una così vasta disparità di posizione, deriva dalle limitate prove di sicurezza, visto che una gran parte degli studi le donne prima e dopo il parto sono state escluse.

Una matassa questa della possibilità del vaccino in gravidanza, che va dipanata al più presto: nel mondo ci sono 2 miliardi di donne in età riproduttiva a livello globale; ogni giorno, oltre 150 milioni di persone nel mondo sono in gravidanza e molte donne trascorrono una parte significativa della loro vita adulta allattando i propri figli, in particolare nelle aree con alti tassi di fertilità. Di queste una parte rientrano tra i gruppi prioritari, ai quali va somministrato il vaccino, come gli operatori sanitari, a maggiore componente femminile. Inoltre è stato dimostrato che la gravidanza aumenta il rischio di una grave malattia da COVID-19 e contribuisce a tassi più elevati di parto pretermine, come asseriscono i CDC statunitensi.

 

Link situazione italia: https://www.comitglobal.org/country/it

 

Link situazione Mondo: https://www.comitglobal.org

ù