Nuove linee guida del NMC: radiazione per gli infermieri che fraintendono il genere dei pazienti
Il Nursing and Midwifery Council (NMC) nel Regno Unito ha recentemente aggiornato le sue linee guida, mettendo in guardia gli infermieri e le ostetriche sul rischio di essere radiati dall'albo in caso di fraintendimento intenzionale del genere dei pazienti.
Le nuove direttive del NMC spiegano ai professionisti come esprimere le proprie convinzioni in modo appropriato, specificando le circostanze in cui potrebbero essere soggetti a sanzioni. Tra gli esempi citati, uno riguarda un'ostetrica che esprime le proprie opinioni politiche durante una cena, con l'avvertimento che l'intervento dei regolatori avverrebbe solo se ciò influenzasse il trattamento dei pazienti in base alle opinioni politiche.
Il video della Dr. Sally Pezaro, ostetrica e membro del NMC, ha evidenziato l'interpretazione delle linee guida da parte di un'infermiera che ha rifiutato di chiamare correttamente un paziente trans durante una visita alla clinica del diabete. La controversia si è accesa quando l'infermiera ha difeso il suo comportamento citando la sua convinzione che gli esseri umani non possano cambiare sesso o genere.
Il NMC ha dichiarato che prenderà provvedimenti contro tali comportamenti, ma non ha specificato la penalità esatta. La guida sottolinea che fraintendere deliberatamente il genere di una persona trans va contro i requisiti etici di trattare le persone con gentilezza e rispetto, anche se le convinzioni critiche sul genere sono protette dalla legge sull'Equality Act.
Le organizzazioni critiche verso l'uso del linguaggio neutro dal punto di vista di genere nel settore sanitario hanno contestato la cornice del NMC, definendo il sesso biologico di un paziente come una 'convinzione'. Stella O'Malley, psicoterapeuta e direttrice di Genspect, ha sollevato preoccupazioni sull'impatto che ciò potrebbe avere sulla capacità degli operatori sanitari di chiarire fatti medici cruciali per la sicurezza dei pazienti.
Anche se il NMC ha il potere di radiare gli infermieri e le ostetriche dal suo registro, ciò di solito si verifica solo in casi gravi. Tuttavia, le organizzazioni critiche hanno chiesto chiarezza sulle nuove direttive, sottolineando la necessità di registrare accuratamente il sesso dei pazienti per garantire la sicurezza e la qualità delle cure.
da DailyMail